IL SUCCHIETTO AIUTA A PREVENIRE IL RISCHIO SIDS!

31 Mag

La SIDS (Sudden Infant Death Syndrome) è la sindrome della morte improvvisa infantile anche conosciuta come morte in culla (“Crib death”). È la morte improvvisa di un bimbo, con un’età compresa tra 1 mese e 1 anno, che rimane inspiegata anche dopo approfondite indagini (inclusa l’autopsia).

Anche se le cause non sono ancora note, ci sono comportamenti che si sono dimostrati efficaci nel ridurre sensibilmente il rischio SIDS e che vanno quindi incoraggiati quali:

• Far dormire il bimbo in posizione supina (a pancia in su), se possibile nella stanza dei genitori (ma non nel letto dei genitori!)

Non fumare in presenza del bimbo

Evitare alte temperature nella stanza (superiori a 20 °C), di vestirlo o coprirlo troppo assicurandosi che la testa sia sempre scoperta quando dorme

• Utilizzare un materasso rigido e della misura della culla/lettino

Evitare cuscini, anche anti-soffocamento, e oggetti morbidi vicino alla testa come i peluche o i paracolpi

• Non far dormire il bimbo su superfici imbottite come divani, cuscini e trapunte

• Adagiare il bambino nella culla assicurandosi che i piedi tocchino il fondo per evitare lo scivolamento sotto le coperte

• Utilizzare il succhietto

Secondo uno studio dell’American Academy of Pediatrics (AAP), i bambini che utilizzano il succhietto durante il sonno hanno una riduzione del rischio di SIDS del 61% rispetto ai bambini che non lo utilizzano. Sembra che il succhietto possa esercitare un’attività preventiva verso le ostruzioni involontarie della faringe, evitando il soffocamento e riducendo il rischio di apnee notturne.

In base a questi risultati le linee guida americane dell’AAP sul sonno sicuro e prevenzione della SIDS, raccomandano l’utilizzo del succhietto quando il neonato dorme, sia di giorno che di notte, in tutti i bambini fino al primo anno di età.

Bisogna essere preparati ai risvegli notturni: se il bambino si abitua a dormire succhiando il succhietto può capitare che si svegli quando di notte lo perde. Fino a quando non sarà abbastanza grande per cercarlo e recuperarlo da solo bisognerà essere disposti a svegliarsi e a recuperarlo per lui. I succhietti fotoluminescenti sono davvero utili perché si illuminano al buio e quindi si trovano facilmente in caso di perdita, come quelli tutti morbidi in silicone luminescente di J BIMBI®.