Insegnare ai bambini a rispettare la natura divertendosi!

03 Ott

Trasmettere ai bambini l’amore e il rispetto per la natura, l’ambiente che ci circonda e il nostro pianeta è una responsabilità che tutti i genitori hanno nei confronti dei loro figli.

Ne va del loro futuro: gli stiamo lasciando in eredità un mondo bellissimo ma ridotto in pessime condizioni! I nostri bambini possono fare la differenza se cresciuti a contatto con la natura e sensibilizzati sul tema.

I bimbi sono delle spugne, memorizzano quello che vedono, come ci comportiamo e cosa facciamo: insegnare loro il valore di uno stile di vita sano, rispettoso dell’ambiente che ci circonda e delle altre persone è importante ed è anche più semplice di quel che si possa pensare.

Ecco qualche idea divertente per avvicinare i bambini alla natura e per coinvolgerli in uno stile di vita eco-sostenibile. Perché quando si tratta di ambiente, tutti possiamo e dobbiamo fare la nostra parte.

  1. FARE INSIEME LA RACCOLTA DIFFERENZIATA
    Spiegare ai bimbi perché si separano i rifiuti, insegnare loro il valore del riciclo e qualche curiosità. Lo sapete ad esempio che il vetro si ricicla al 100% e che per produrre vetro riciclato si utilizzano meno risorse energetiche che per produrre vetro “nuovo”? I bambini sono curiosi e avidi di storie e la raccolta differenziata e i cicli di vita dei materiali possono essere le basi di storie fantastiche.

  2. PREFERIRE LA BICICLETTA (QUANDO POSSIBILE) E SPIEGARE IL PERCHE’
    Andare in bicicletta è divertente, fa bene alla salute ma anche all’ambiente! Raccontatelo ai bambini e fategli scoprire il valore di un gesto che oltre ad essere molto divertente è anche importante per l’ambiente.

  3. FARE L’ORTO SUL BALCONE O CRESCERE QUALCHE PIANTA
    Basta davvero poco spazio, un piccolo balcone o una finestra ben illuminata e qualche vaso per poter creare un piccolo orto in casa o un piccolo angolo floreale.
    I bambini possono essere coinvolti in tutto il processo e possono vedere insieme a voi la magia della vita che nasce, sboccia, fiorisce e dona i suoi frutti… pensate alla soddisfazione di un bambino che può mangiare un pomodoro o una zucchina coltivata con le sue mani.

  4. RISPARMIARE L’ACQUA
    Chiudere il rubinetto mentre si lavano i denti, fare docce non troppo lunghe, non dimenticare i rubinetti aperti. Sono tutti insegnamenti che si possono dare ai bimbi fin da piccolissimi, insieme alla spiegazione del perché si fa: non bisogna sprecare le risorse che la natura ci offre, dobbiamo tutelarle e usarle con il dovuto rispetto.
    Si tratta alla fine di buone abitudini, che se imparate da piccoli, diventeranno parte normale di uno stile di vita sostenibile.

  5. USARE MENO PLASTICA
    Usare meno acqua in bottiglia, da sostituire con le borracce in acciaio, usare borsine in cotone o comunque riutilizzabili al posto di quelle che ci dà il negozio, conservare il cibo in barattoli o contenitori di vetro, rinunciando all’uso di pellicola o alluminio, comprare frutta e verdura sfuse, ecc… I modi per utilizzare meno plastica sono tanti e assolutamente alla portata di tutti. Perché non creiamo insieme ai nostri bimbi delle borse di stoffa con cui faremo la spesa? O se le compriamo, perché non le facciamo scegliere proprio ai bambini?

  6. USCIRE DI CASA E ANDARE NELLA NATURA
    Non è difficile organizzare gite fuori porta per far entrare i bambini a contatto con la natura: fattorie aperte, parchi, ma anche un semplice pic nic o una passeggiata in campagna. Le occasioni non mancano, ci vuole solo buona volontà. I bambini trascorreranno ore all’aria aperta, impareranno tanto e saranno più propensi ad amare natura, animali e ambiente.

Noi di J BIMBI® siamo da sempre sensibili al tema perché ci impegniamo ogni giorno a favore dell’ambiente e dell’eco-sostenibilità.

Lo sapevi che con i body J BIMBI in cotone biologico, che crescono insieme al tuo bambino, puoi utilizzare fino a 40 body in meno nei suoi primi 3 anni di vita?

E che con i body monotaglia ecologici J BIMBI® solo in Italia si potrebbe evitare di produrre oltre 15.000.000 di body?

Lo sapevi  che la produzione di cotone biologico con cui sono fatti i body J BIMBI permette di risparmiare il 71% di acqua e il 62% di energia rispetto al cotone tradizionale?

E che i body J BIMBI® non utilizzano la plastica in nessun materiale di confezionamento?

Il rispetto per l’ambiente e per il pianeta è uno stile di vita che passa per tanti piccoli gesti e scelte quotidiane: ognuno di noi può fare la sua parte!